Circolare 3/2018

- 5 Giugno 2018 -

Circolare 3/2018

Cari Soci,
siamo a ridosso del prossimo appuntamento: “Livorno ed i suoi canali”
Dobbiamo innanzi tutto scusarci ma la preannunciata data per questo evento, il 17 giugno, si è rivelata impossibile da rispettare e questo perché, proprio in quella data, la Città di Livorno sarà “inaccessibile” per un altro evento (per loro) irrinunciabile: il “Caciucco pride”.
Siamo quindi stati costretti a spostarla di una settimana: al 24 giugno.

Il programma è comunque oltremodo interessante e questo ci è sembrato giustificare lo spostamento di data.
Ci aspetta un originale viaggio a bordo di un battello che attraverserà la città vecchia per scoprire la storia, la cultura e la tradizione livornese. Si percorreranno, accompagnati da una guida, gli antichi luoghi del lavoro portuale, vecchi scalandroni, storiche cantine che si afffacciano a pelo d’acqua nel suggestivo quartiere Venezia, antiche fortezze, chiese di vario culto e signorili palazzi dell’ottocento.
Navigare attraverso queste vie d’acqua sarà un occasione per conoscere la Città di livorno da una prospettiva insolita e suggestiva.
Le tappe del viaggio in battello saranno:
Piazza della Repubblica, Il Mercato coperto, i palazzi dell’ottocento, la Cantina del Palio marinaro, il Porto mediceo, la Fortezza vecchia, il Quartiere Venezia e la Fortezza Nuova.
Al termine del percorso in battello, che durerà circa un’ora, seguirà la visita guidata alla “Fortezza Vecchia”. La Fortezza Vecchia è uno storico fortilizio cinquecentesco costruito su progetto di Antonio da Sangallo dove si sviluppò il primo porto di Livorno. All’interno potremo ammirare il Mastio di Matilde, la torre circolare del XII secolo, le antiche prigioni, i vecchi magazzini e gli imponenti camminamenti di ronda dai quali si possono ammirare le isole dell’arcipelago Toscano.

Al termine della visita consumeremo il pranzo in un Ristorante situato nel centro di Livorno, pertanto senza prendere le vetture che avremo parcheggiato in apposito spazio vicino al punto di imbarco.
Il programma della giornata quindi sarà così articolato:
Ore 8,00 incontro (si raccomanda la massima puntualità) presso il Ns. Club in Via Pio Fedi con partenza immediata
Percorreremo la S.G.C. FI-PI-LI sino a Livorno. L’arrivo al parcheggio è previsto per le 10.30 e l’imbarco per le ore 11.00.
Al termine del percorso in battello (previsro per le 12.00) si procederà con la visita alla Fortezza Vecchia con termine previsto per le ore 13.00.
Ore 13.30 arrivo al Ristorante dove consumeremo un pasto a base di pesce.
Con la colazione terminerà il programma ufficiale della manifestazione ed il pomeriggio sarà lasciato a disposizione dei partecipanti per eventuale ulteriore visita della Città.

Il costo della partecipazione è fissato in € 35,00 sia per i soci che per gli accompagnatori.

IMPORTANTE: L’adesione all’evento dovrà pervenire entro venerdì 15 giugno p.v. ad uno dei seguenti
numeri telefonici, (o a mezzo mail al ns. indirizzo mail info@casf.it):
338 5277996 Enzo Tansini – 339 1269074 Alessandro Filipponi – 339 4510028 Enrico Biancalani –
335 5773184 Fabrizio Bonini – 335 8098173 Fabio Tittarelli – 339 7831532 Silvio Iaccarino.

I partecipanti al momento dell’adesione alla manifestazione si assumeranno ogni responsabilità per danni provocati a persone o cose durante la manifestazione medesima e dichiaranno automaticamente che le vetture che guideranno sono in regola con le vigenti norme del Nuovo Codice della Strada.

Essendo il menù della colazione previsto a base di pesce, preghiamo di comunicare all’atto dell’adesione
eventuali preferenze diverse e/o intolleranze.

Cari soci, nel salutarVi, cogliamo l’occasione per esprimerVi il ns augurio di incontrarVi numerosi al raduno
del 24 giugno.

Il Consiglio Direttivo

Leave a Reply