Galerie Peugeot e Archeodromo di Poggibonsi

- 16 Aprile 2023 -

Galerie Peugeot e Archeodromo di Poggibonsi – 16 Aprile 2023

Galerie Peugeot

Dal 5 ottobre 2007 c’è un motivo in più per andare in Toscana: è la Galerie Peugeot, fortemente voluta da Daniele Bellucci, 50 anni, laurea in economia, un fiorentino che però a San Gimignano ha messo radici.

Oggi Bellucci possiede oltre trenta diverse vetture ed ha pensato bene di creare un museo e vi è riuscito con l’appoggio del Club Storico Peugeot Italia, club federato A.S.I. ed associato a l’Aventure Peugeot, il club ufficiale della casa madre che ogni anno in un paese diverso organizza un raduno internazionale di appassionati della marca.

L’evoluzione della Casa francese è ben sviluppata nel museo, che si articola su due piani di un vasto edificio di un nuovo quartiere residenziale nell’immediata prossimità delle mura storiche di San Gimignano, fatto di gradevoli villette in mattoni di cotto. Si parte dalla Bebè del 1916, la vetturetta Torpedo a due posti, motore 4 cilindri, 855 cm3, ideata da Ettore Bugatti, il famoso progettista milanese trapiantato in Alsazia, con caratteristiche all’avanguardia: sospensioni semiellittiche posteriori e piccolo motore monoalbero a 4 cilindri. L’esposizione si chiude con la 604 limousine del 1980 usata come “papamobile” da Giovanni Paolo II in occasione della visita a Lissieux in Francia.

Bellucci, che all’interno della sua “Galerie” ha realizzato anche un’area dedicata alla collaborazione fra Peugeot e Pininfarina, è anche editore ed ha pubblicato interessanti monografie sulla marca francese, fra le quali “Guida all’identificazione Peugeot, quando il Leone estrae gli artigli”, con interessanti contributi storici e fotografici che la rendono davvero imperdibile per i cultori del marchio. Sorprendente l’ammiraglia del Tour de France con piccola toilette a bordo, incastonata sul pavimento dei sedili posteriori, per consentire al direttore di corsa lunghissime trasferte a velocità ciclistica senza dover sostare per … esigenze corporali. La “Galerie” è spesso frequentata da appassionati e soci del Club storico Peugeot, anche per la felice collocazione geografica, in centro Italia, nella suggestiva località di San Gimignano

 

Archeodromo di Poggibonsi

L‘idea Archeodromo nasce per riprodurre in scala 1:1 una delle più importanti scoperte sulla collina di Poggio Imperiale, il villaggio di periodo franco (IX – metà X secolo) nel quale si riconosce la conformazione di una possibile azienda curtense con una residenza padronale costituita da una grande capanna (longhouse) di 17 x 8,5 metri, circondata da diverse strutture più piccole destinate ad attività artigianali e all’immagazzinamento di derrate alimentari e prodotti agricoli, nonché da edifici di servizio.

Nell’ottobre del 2014 è stato inaugurato il primo step realizzativo e nel gennaio 2016 il secondo. L’Archeodromo di Poggibonsi è un progetto che persegue la ricostruzione in progress delle 17 strutture riscontrate nello scavo dei depositi relativi al villaggio di periodo carolingio. Ad oggi sono stati edificati la longhouse (grande abitazione della famiglia padronale), una capanna contadina con aia e pollaio, la forgia del fabbro, un forno da pane, due pagliai e l’orto; ad essi si aggiungono alcune tettoie provvisorie per attività artigianali ma destinate in un prossimo futuro a essere sostituite da altre strutture.
Nel corso dei prossimi anni l’archeodromo sarà quindi ampliato con la ricostruzione di molte altre capanne, dalla macelleria, al granaio, alle capanne dei dipendenti, alla fornace da ceramica e a tutte le altre strutture accessorie per attività economiche incentrate sullo sfruttamento agricolo dei terreni circostanti e sull’allevamento.

Leave a Reply

Whatsapp
Invia