Montalcino - Non solo Brunello

- 15 Ottobre 2017 -

Montalcino – Non solo Brunello

“Montalcino, città del Brunello, ma … non solo il vino …”
Montalcino è infatti un incantevole borgo medievale, quasi fiabesco, circondato da una possente cinta muraria e dominato da un antico castello di autentica perfezione architettonica.
Montalcino è una bellissima città storica immersa nello splendido paesaggio del Parco Naturale della Val d’Orcia e rinomata in tutto il mondo per la straordinaria produzione del prezioso Brunello … ma non solo per quello…
Il borgo è rimasto pressoché intatto dal XVI secolo. Una volta raggiunta la cima su cui si erge, un vero e proprio spettacolo si apre davanti agli occhi: un continuo susseguirsi di sinuose colline, antiche querce, pittoreschi alberi d’olivo, panoramiche strade di campagna che serpeggiano attraverso armoniosi vigneti e cipressi isolati qua e là.
Montalcino non è solo vino: è anche arte e cultura. Il centro storico è dominato dalla possente Rocca, fortezza costruita nel 1361 come a segnare il passaggio della città sotto il dominio di Siena. Il panorama che si gode dai bastioni della rocca è davvero spettacolare; và dal Monte Amiata, attraverso le Crete fino a Siena, e attraversa tutta la Val d’Orcia fino alle colline della Maremma.
Un’altra attrazione di Montalcino è la caratteristica torre, stretta e lunga, del Palazzo dei Priori, che si affaccia sulla piazza principale nota come Piazza del Popolo, con la sua bella loggia gotica.
Sede di Palazzo Vescovile sono mirabili anche le chiese di Sant’Agostino, Sant’ Egidio e San Francesco.
Dipinti e sculture a carattere religioso sono esposti all’interno del Museo Civico e Diocesano di Arte Sacra.
Le stradine e i vicoli sono davvero incantevoli e il borgo è il luogo ideale dove poter passeggiare tra un labirinto di deliziosi negozi di arti e mestieri, caffè, ristoranti e wine bar.
A Montalcino c’è una speciale atmosfera medievale dovuta alle sue strette e caratteristiche viuzze, che offrono una vista straordinaria su tutta la valle sottostante, ove è possibile degustare i prodotti tipici della zona sorseggiando un bel bicchiere di vino rosso.

 


Leave a Reply