Palazzuolo sul Senio

- 14 Ottobre 2018 -

Palazzuolo sul Senio

Palazzuolo sul Senio è un incantevole borgo del Mugello, nel cuore verde della Toscana-Romagna.
La strada per raggiungerlo è di sicuro interesse per chi “ama guidare”.
La sua storia è infinita: punta su se stessa, celebra la bellezza della natura che l’avvolge con i suoi profumi ed i suoi odori intensi che dai boschi transitano nelle stradine del borgo …. per finire nei piatti di una celebre e genuina tradizione gastronomica.
E’ un luogo dove il tempo trascorre a contatto di una natura generosa in uno scenario d’incontaminata bellezza, tra passeggiate tra antiche vestigia, odori e sapori tipici e vecchi saperi tramandati a chi ha pazienza di ascoltare.
Nel XIII/XIV secolo, il territorio di Palazzuolo fu feudo della famiglia Ubaldini.
Nel 1362 il territorio di Palazzuolo entrò a far parte della Repubblica fiorentina.

Con la vicina Firenzuola, costituì il nucleo della Romagna toscana.

Da allora Palazzuolo seguì il destino della Repubblica di Firenze e fu infeudato alla famiglia fiorentina degli Strigelli.
Il centro di Palazzuolo conta diversi suggestivi elementi di architetture sia religiose e sia civili che avremo maniera di visionare in loco, quali il medioevale “Palazzo dei capitani”, la “Piazza Strigelli”, il Municipio ecc..

Proprio nel “Palazzo dei Capitani” è possibile visitare, il “Museo delle genti di Montagna”, ove sono esposti oggetti che raccontano la storia di una comunità di montagna e di confine, dedita all’agricoltura, all’allevamento e allo sfruttamento del bosco, e il “Museo archeologico Alto Mugello” che raccoglie le testimonianze della vita dell’uomo sulle montagne circostanti, dalla preistoria ai tempi odierni.
Le stradine, i vicoli e le piazzette del borgo sono suggestive e percorrerle lentamente infonderà un’armonia ormai assente nella nostra quotidianità.


Clicca qui per guardare il video

By Romano Lovari

Whatsapp
Invia